Il vino tra modernità e tradizione

Lavoriamo la terra e le vigne con amore e dedizione per tutelare il nostro territorio e preservare le sue unicità, portiamo avanti, con orgoglio, una storia che ha oltre 100 anni. Le ridotte produzioni per ettaro e l’attento uso di fertilizzanti e fitofarmaci, osservano appieno i criteri di sostenibilità per l’ambiente imposti dall’Unione Europea a tutela del consumatore. I trattamenti sono solo a base di rame e zolfo in polvere, possiamo asserire con fierezza che nei nostri vigneti cresce ancora l’erba.

 

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”
Charles Pierre Baudelaire (Parigi, 9 aprile 1821 – Parigi, 31 agosto 1867)

 

Eseguiamo una potatura invernale corta (6/8 gemme) per capo a frutto ed una estiva con una serie di operazioni manuali sul ceppo (spollonatura) e sul capo a frutto (scacchiatura, sfogliatura, sfemminellatura e, se necessario, un diradamento dei grappoli). Lo scopo principale di questi schemi di potatura è di equilibrare al meglio la vegetazione della vite migliorandone la produzione in termini di qualità.

Le uve provengono soltanto dalle nostre vigne, vinifichiamo senza l’impiego di chiarificanti e limitiamo le filtrazioni al fine di conservare le peculiarità del vino. I rossi pertanto potrebbero dare origine, nel tempo, ad un lieve fondo in bottiglia che dovrebbe essere percepito come sinonimo di naturalezza del prodotto.

 

 

Una vendemmia interamente manuale

Send this to a friend